8 consigli per vivere bene il lavoro da casa

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  • Crea un semplice programma giornaliero

    Includi esercizio fisico, lavoro, famiglia e relax. Rispetta il tuo programma il più possibile e rendi le ore di lavoro, di relax, di sonno e di veglia il più regolari possibile. Una routine stabile aiuta a trovare certezze anche in momenti che possono sembrare incerti. 

  • Fai regolare esercizio fisico

    Lavorare da casa dà l’opportunità di poter fare anche esercizio fisico nelle ore guadagnate evitando di dover fare avanti e indietro dall’ufficio.

  • Inserisci pasti salutari nella tua routine alimentare

    Mangiare cibi sani dà una spinta al livello di energia. Il cibo spazzatura ha l’effetto opposto e ci fa sentire fiacchi.

  • Crea una routine del sonno

    Quando si lavora da casa è molto difficile staccare e spesso ci si ritrova a lavorare ben oltre l’ora di andare a letto. Punta una sveglia per cominciare a prepararti ad andare a dormire. Quando scatta l’orario giusto smetti di fare qualsiasi altra cosa, spegni le luci, spegni il computer, fai una doccia tiepida e ascolta musica rilassante o leggi un libro.

  • Mantieni una postura adeguata e fai stretching

    Stare seduti per lungo tempo può affaticare la schiena e il collo. Ogni tanto controlla il modo in cui stai seduto e sistemati. Per allentare la tensione dei muscoli prova a fare una pausa di qualche minuto ogni mezz’ora per alzarti e fare stretching.

  • Coccola i tuoi occhi

    Per evitare di guardare lo schermo per ore e di stancare eccessivamente i tuoi occhi:

    • Fai pause frequenti per guardare oggetti lontani.
    • Assicurati che l’aria del ventilatore e dell’aria condizionata non arrivi direttamente sui tuoi occhi.
    • Siedi a una distanza comoda dallo schermo.
    • Organizza lo spazio di lavoro in modo tale che ciò che stai guardando (schermo o documenti) siano all’altezza dei tuoi occhi.
    • Assicurati di stare lavorando in un ambiente illuminato e aggiusta lo schermo lo schermo in modo che non ci siano riflessi provenienti da altre fonti di luce.
  • Bevi tanta acqua

    Bevi almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno per rimanere idratato

  • Pensa positivo

    Cerca di trovare gli aspetti positivi del lavoro da remoto. Pensa a come impiegare il tempo guadagnato non dovendo andare in ufficio per fare le cose che ti piacciono.

Come raggiungere e mantenere il benessere?

Qualche consiglio utile…