8 consigli per vivere bene il lavoro da casa
Scopri di più!- Crea un semplice programma giornaliero
Includi esercizio fisico, lavoro, famiglia e relax. Rispetta il tuo programma il più possibile e rendi le ore di lavoro, di relax, di sonno e di veglia il più regolari possibile. Una routine stabile aiuta a trovare certezze anche in momenti che possono sembrare incerti.
- Fai regolare esercizio fisico
Lavorare da casa dà l’opportunità di poter fare anche esercizio fisico nelle ore guadagnate evitando di dover fare avanti e indietro dall’ufficio.
- Inserisci pasti salutari nella tua routine alimentare
Mangiare cibi sani dà una spinta al livello di energia. Il cibo spazzatura ha l’effetto opposto e ci fa sentire fiacchi.
- Crea una routine del sonno
Quando si lavora da casa è molto difficile staccare e spesso ci si ritrova a lavorare ben oltre l’ora di andare a letto. Punta una sveglia per cominciare a prepararti ad andare a dormire. Quando scatta l’orario giusto smetti di fare qualsiasi altra cosa, spegni le luci, spegni il computer, fai una doccia tiepida e ascolta musica rilassante o leggi un libro.
- Mantieni una postura adeguata e fai stretching
Stare seduti per lungo tempo può affaticare la schiena e il collo. Ogni tanto controlla il modo in cui stai seduto e sistemati. Per allentare la tensione dei muscoli prova a fare una pausa di qualche minuto ogni mezz’ora per alzarti e fare stretching.
- Coccola i tuoi occhi
Per evitare di guardare lo schermo per ore e di stancare eccessivamente i tuoi occhi:
- Fai pause frequenti per guardare oggetti lontani.
- Assicurati che l’aria del ventilatore e dell’aria condizionata non arrivi direttamente sui tuoi occhi.
- Siedi a una distanza comoda dallo schermo.
- Organizza lo spazio di lavoro in modo tale che ciò che stai guardando (schermo o documenti) siano all’altezza dei tuoi occhi.
- Assicurati di stare lavorando in un ambiente illuminato e aggiusta lo schermo lo schermo in modo che non ci siano riflessi provenienti da altre fonti di luce.
- Bevi tanta acqua
Bevi almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno per rimanere idratato
- Pensa positivo
Cerca di trovare gli aspetti positivi del lavoro da remoto. Pensa a come impiegare il tempo guadagnato non dovendo andare in ufficio per fare le cose che ti piacciono.
Come raggiungere e mantenere il benessere?
Qualche consiglio utile…